#untemapertutte: Recensione: Sissi, vita e leggenda di un’imperatrice [Nicole Avril]

sissiTitolo = Sissi, vita e leggenda di un’imperatrice

Autore = Nicole Avril

Genere = Biografico, storico

Pagine = 342

Data di pubblicazione = 1996

Link Amazon

DIVISORE ritagliato

VOTO:

5

DIVISORE ritagliato

TRAMA:

Dotata di un carattere forte e indomabile, straordinaria amazzone, appassionata viaggiatrice, poetessa sensibile, Elisabetta, detta Sissi, figlia del duca Max di Baviera, è una delle figure femminili più famose della storia. Di lei quindicenne si innamorò l’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria-Ungheria che, contro il parere di tutti, decise di sposarla. Oltre al fascino e alla bellezza, nella giovane donna Francesco Giuseppe trovava quella gioia di vivere, spesso fuori da ogni regola ed etichetta di corte, a cui egli non aveva mai potuto abbandonarsi. In queste pagine, sullo sfondo di eventi cruciali della storia d’Europa, rivive la figura di una sovrana ribelle e anticonformista, che non trovò mai pace, nemmeno tra le braccia di coloro che l’amarono.

DIVISORE ritagliato

RECENSIONE:

Buongiorno lettori! Oggi torno, dopo una piccola pausa sul blog per colpa degli impegni universitari.
Vi presento il primo libro letto in collaborazione con alcune lettrici, per il GDL #untemapertutte. Ogni mese decidiamo insieme un tema, e ognuna di noi contribuirà leggendo un libro o guardando un film sul tema.

Per il mese di ottobre il tema era “regine/principesse” e io ho deciso di leggere una biografia sulla bellissima Sissi, di cui volevo sapere qualcosa di più da molto tempo.

Quindi iniziamo!

Per prima cosa, scordatevi la bella e sorridente principessa Sissi del cartone animato. Proprio scordatevela! Perchè lì di veritiero ci sono, forse, solo i suoi bei capelli.
Sapevo che la storia di questa principessa era molto più travagliata di quello che la maggior parte della gente pensava, ma sono rimasta stupita lo stesso.

Un bambina, praticamente, che accompagna la sorella Elena a incontrare il suo futuro sposo, l’imperatore, nonchè loro cugino. Una bambina che si trova improvvisamente nelle grazie dell’uomo più potente d’Austria e che gli viene data in sposa.
L’innocente Sissi però non sapeva cosa avrebbe comportato, anche se già allora soleva prorompere con un “se solo non fosse l’imperatore”.

La vita di Sissi sarà stravolta, e non solo da sfarzi ed etichetta di palazzo, ma anche da tutte le persone che la circondano. Dame e governanti sono infatti tutte fedeli alla madre dello zar, l’arciduchessa Sofia, che, ovviamente, non apprezza Sissi. Avrebbe di gran lunga favorito la più elegante e a modo Elena.

Da questo momento la vita di Sissi non è più sua e lei si troverà a dover combattere la più dura di tutte le guerre, quella contro la suocera.
Ho molto apprezzato questo modo di essere di Sissi che, non essendo stata educata a vivere nell’altissima società, si trova tutti contro. Lei, stoica, continua per quel che può a ribellarsi e a non farsi abbattere. Va a cavallo, passa le giornate a fare esercizi ginnici e coltiva l’unica cosa che le è rimasta: la sua straordinaria bellezza.

Quando la guerra le porterà via ogni speranza di felicità lei trova ancora qualcosa per cui lottare. Oltre ai suoi figli, diventa madre anche dell’Ungheria, paese schivo ma che la accoglierà a braccia aperte e che lei considererà sempre la sua casa.

La storia è molto toccante. Una donna che vede distruggersi piano piano il suo mondo. Una donna che, uno alla volta, vede scomparire tutte le persone che ha di più care. Quando perderà anche la sua bellezza, dovuta a una lunga malattia che negli anni l’ha logorata, per lei sarà quasi preferibile la morte.

Ho amato la storia di questa principessa, così forte e che ha sofferto così tanto ma che non si è mai data per vinta e ha cercato tutta la vita di tenersi stretto ciò che il mondo voleva portarle via. Sono convinta però che ci sia molto altro da poter conoscere su di lei e quindi non vedo l’ora di leggere altre biografie.

Avete letto questo libro o qualche libro su Sissi?

Un pensiero riguardo “#untemapertutte: Recensione: Sissi, vita e leggenda di un’imperatrice [Nicole Avril]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...