Recensione: Come anime scelte che si ritrovano [Gianni Verdoliva]

come anime scelte che si ritrovanoTitolo = Come anime scelte che si ritrovano

Autore = Gianni Verdoliva

Genere = narrativa

Pagine = 168

Data di pubblicazione = 2018

Casa editrice = Robin Edizioni

Link Amazon

DIVISORE ritagliato

VOTO:

841a6-5

DIVISORE ritagliato

TRAMA:

Quando il passato e il presente si toccano, accade qualcosa di magico. Specie in certi luoghi dove il silenzio e la tranquillità conducono i sensi oltre ciò che è apparente.
In una cornice da racconto gotico, tra vecchi monasteri, paesi abbandonati, ville di campagna e antiche dimore, circondati da un’atmosfera suggestiva, l’elemento sovrannaturale rappresenta lo snodo, misterioso quanto affascinante, di queste vicende a metà tra i racconti di fantasmi e le storie d’amore. Tra reincarnazioni, presagi, incantesimi e déjà vu, i misteri si possono svelare e le maledizioni potranno essere interrotte.
Venti storie cariche di emozioni e di sentimento, nelle quali i protagonisti sono donne e uomini lontani da stereotipi e cliché, pronti a sorprendere e a sorprenderci, capaci di vivere appieno le loro vicende. Personaggi, ma soprattutto anime, particolari e profonde, che si ritrovano.

DIVISORE ritagliato

RECENSIONE:

Buongiorno lettori e ben tornati sul mio blog!!

Durante il mio periodo in Erasmus ho letto ben poco, ma questo libriccino mi ha fatto compagnia per un po’ ed è stata davvero una bella lettura. Si tratta di una mini perla che mi ha veramente stupita, oltre ogni immaginazione. Una raccolta di racconti che parla dell’Amore, quello con la A maiuscola, quello che sfida le convenzioni sociali, tutti i problemi esistenti e, a volte, persino il tempo. Quel sentimento che ha ispirato le opere più belle della nostra letteratura, e a volte anche guerre sanguinose. Quel sentimento che, una volta che è dentro di noi, prevale su tutto e tutti.

Siamo davanti a coppie che esprimono il proprio amore in un modo così genuino e inarrestabile che mi hanno fatta emozionare ogni singola volta. E questo è stato uno dei motivi per cui ho letto questo libro piano piano (una media di 2-3 storie a settimana), gustandomi ogni singola parola.

Questo perchè, e dico davvero, ogni storia mi risollevava il morale. Sono tutti racconti  di una vita che ciascuno di noi vorrebbe vivere. Storie di un amore così potente da poter vincere su ogni avversità. Dai ammettiamolo, tutti noi sogniamo qualcosa del genere. E questo libro fa agognare ancora di più di trovare LA persona giusta, quella che ci completa, quella senza la quale non possiamo essere veramente noi stessi, quella insieme alla quale niente ci fa più paura. Questo libro ha saputo cogliere tutti i caratteri più dolci e amorevoli di ogni coppia, regalando piccole storie d’amore (la lunghezza è di una decina di pagine ciascuna), ma cariche di significati così profondi da portare a riflettere a lungo su cosa sia davvero l’amore. Tutte incentrate su un oggetto che è simbolo, quasi magico, che collega le anime degli amanti. Sono cose di tutti i giorni, ma che racchiudono un sentimento molto potente, pronto a scatenare la sua forza.

Unico aspetto che ho apprezzato di meno, anche se non è per nulla una pecca, è che sono tutte storie d’amore tra due uomini o tra due donne. Ovviamente spetta allo scrittore decidere di cosa parlare, e capisco la volontà di enfatizzare il fatto che l’amore puro si può trovare ovunque, ma proprio per questo io avrei inserito anche l’amore tra un uomo e una donna. Ritengo solo, lungi dall’essere un difetto vero e proprio, che in questo modo l’opera sarebbe stata davvero completa e pienamente descrittiva del sentimento predominante: l’amore, e la ricerca del proprio compagno di vita.

Detto questo, cari lettori, consiglio questo libro veramente a tutti. Grandi e piccini. Ha un non so che di magico che cattura dalla prima all’ultima pagina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...